DODGE CHALLENGER SRT DEMON

UN DRAGSTER CHE IMPENNA!

Dodge presenta novità al Salone di New York nel corso del 2017, oltre che proporci allestimenti vari, motorizzazioni varie ecc, fa il suo sbocco con un vero dragster da paura…la nuova Challenger SRT Demon! Dal nome che gli è stato dato fa veramente paura, è una vettura che riesce ad erogare fino a 840 CV, accelerando da 0-100Km/h in soli 2,3 secondi e raggiungere i 340 Km/h; ma la novità che ci entusiasma di più è quello che potrebbe fare in un rettilineo di 400 metri. Questa è la prima auto stradale che riesce a impennare nelle gare di accelerazione sui 400 metri; infatti il nome che gli si è stato dato si ispira a una Muscle Car con targa mai prodotta dalla casa Americana. Pensate, riesce a mantenere le ruote anteriori a mezz’aria partendo da ferma per ben 89-90 centimetri, scaricando al pilota tutta la forza di oltre 1,8 G grazie anche per le 1.044 Nm di coppia. Raggiungendo questi risultati porta a casa due dei più importanti premi dal Guinness World Record; e non solo! grazie alla coppia del motore la sua accelerazione per raggiungere i 100 Km/h supera persino la Bugatti Chiron e la Tesla S P100D (due auto da vera competizione), inoltre nel quarto di miglio raggiunge i 225 Km/h in soli 9,65 secondi: record da auto dalla NHRA, la federazione USA famosa per le competizioni di accelerazioni.

Per raggiungere queste cifre alte la Dodge ha utilizzato il motore della Charger SRT Hellcat che possiede già 707 CV potenziandolo attraverso varie modifiche: in particolare una delle tante scelte per aumentare la potenza del veicolo è stata usare un solo sedile, quello del conducente, eliminando tutto il resto. Sono state migliorate le sospensioni oramai già progettate con il controllo elettronico ” Drag Mode” (estremo!!) per consentire all’auto una buona partenza da fermo, il cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti è stato migliorato con un sistema aggiuntivo chiamato “TransBrake” di cui la sua funzione è quella di bloccare l’albero di trasmissione nella modalità Lauch Mode permettendo di portare al massimo della potenza il motore prima di alzare il piede al freno. Per consentire una maggiore potenza è stata revisionata la parte dell’aerodinamica per raffreddare il motore, che non abbiamo detto il classico V8 da 6.2 litri americano che tutti sognano di avere. Non è finita qui…oltre alle varie modifiche per la parte meccanica (bielle, pistoni, valvole ecc..) la SRT Demon usufruisce anche di un compressore da 2,7 litri per la pressione di benzina che potrebbe comprendere anche la “benzina racing a 100 ottimi” mai sentita? una speciale miscela di benzina che aumenta le prestazioni del veicolo solo per alcuni motori, in particolare questa.

Per il design esterno, la nuova Challenger SRT Demon rimane invariata come struttura oltre che l’aggiunta della presa d’aria sul cofano denominata Air Grabber, due prese d’aria lungo il paraurti per raffreddare il sistema frenante, passaruota robusti, splitter sotto il paraurti e un alettone aerodinamico posizionato sul baule posteriore. Non mancano di certo i quattro terminali di scarico in acciaio che fanno tremare pure le pareti quando si preme il pedale dell’acceleratore… e i nuovi fari a led con quel look aggressivo.

Per il design interno oltre che all’unico sedile per il conducente, l’abitacolo rimane composto da una plancia che comprende lo schermo touch-screen, il quadro strumenti, le bocchette per l’aria condizionata, una console centrale con i vari tasti per gestire la temperatura, la leva del cambio e due porta bicchieri; il volante rivestito in Alcantara a tre razze con tasti multifunzione e le leve paddle riposte dietro la corona. Ultima informazione…essendo una vettura utilizzabile anche per la città e non solo per le competizioni, la Dodge ha dotato inoltre di un intercooler (SRT Power Chiller) per prevedere il surriscaldamento del motore che mantiene la vettura bella fresca e pulita. Un’auto che può andare sullo spazio!

Il prezzo sarà da $ 100.000